I principi nutritivi
Come è composta la nostra dieta, e quali sono i principi nutritivi contenuti nei cibi che mangiamo?
I principi nutritivi sono rappresentati dalle proteine, lipidi o grassi, carboidrati o zuccheri.
Le proteine contribuiscono al 15-18% delle calorie totali e possono essere di origine animale o vegetale. Tra le proteine animali abbiamo pesce, uova, carni bianche e rosse, mentre quelle vegetali sono costituite da legumi, soia, farro e mais.
I lipidi o grassi contribuiscono al 22-25% delle calorie totali e possono anch’essi essere di origine animale o vegetale. Tra i grassi animali troviamo burro, sugna o strutto, insaccati, formaggi e latticini, mentre tra i grassi vegetali abbiamo olio d’oliva, di semi e margarina.
I carboidrati o zuccheri contribuiscono al 55-60% delle calorie totali, e contribuiscono alla maggior parte della nostra dieta. Vengono suddivisi in semplici o complessi in base alla loro struttura ma soprattutto in base alla velocità con la quale sono assorbiti.
Infatti gli zuccheri semplici sono assorbiti più rapidamente e quindi inducono un aumento dello zucchero nel sangue molto più rapido e massiccio.
I carboidrati o zuccheri semplici sono rappresentati da zucchero, miele, frutta, latte. I carboidrati o zuccheri complessi sono forniti da patate e legumi, pane e pizza, pasta o riso.
L’ insieme di comportamenti alimentari disordinati accompagnati dal consumo eccessivo degli zuccheri sotto qualsiasi forma va assolutamente evitato, poichè può favorire l’insorgenza del diabete.