Gnocchi e Caprino: la ricetta gourmet approvata dal tuo diabetologo!
È possibile unire il gusto di una ricetta gourmet alle necessità di una dieta sana e compatibile con lo stile di vita di una persona diabetica? Assolutamente sì, grazie ai consigli iDiabelogando, AMD e la collaborazione di F.lli Casolaro hotellerie italiana.
La ricetta che ti presentiamo oggi è quella degli gnocchi di semola con crema di peperoni e formaggio caprino, una vera prelibatezza che, grazie ai suoi valori nutrizionali, diventa il primo piatto perfetto da portare in tavola totalmente compatibile con la dieta di una persona diabetica e per chiunque voglia mangiare sano e tenersi in forma.
Ecco come preparare in casa un ottimo piatto di gnocchi di semola con crema di peperoni e formaggio caprino
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di semola
- 500 ml di acqua
- 3 peperoni
- 150 gr di formaggio caprino
- 1 spicchio d’aglio
- sale qb
- basilico
La ricetta degli gnocchi di semola con crema di peperoni e formaggio caprino
Comincia portando a ebollizione l’acqua in una pentola con un pizzico di sale, dopodichè aggiungi la semola a pioggia e mescola con un cucchiaio di legno fin quando non otterrai dei fiocchi morbidi.
A questo punto versa il composto sul tavolo e, mentre è ancora caldo, impastalo fino a ottenere un composto compatto e liscio. Taglia il panetto così ottenuto in “fette” di circa due cm di diametro e arrotolale fino a ottenere delle strisce, che poi taglierai nuovamente per ottenere la forma di gnocchetti.
Riponi gli gnocchi ottenuti su un canovaccio e spolverali con un po’ di farina. Metti da parte gli gnocchi e lasciali riposare per mezz’ora circa.
Svuota e taglia a striscioline i peperoni, poi mettili in una padella a cuocere con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Porta a cottura e versa il composto ottenuto in un recipiente abbastanza capiente e frullalo fino a ottenere una crema omogenea.
Cucina gli gnocchi in acqua bollente e poi falli saltare in padella insieme alla crema di peperoni, al formaggio caprino e al basilico.
Ora i tuoi gnocchi gourmet con crema di peperoni e formaggio caprino sono pronti da portare in tavola.
Buon appetito!