Sick Day Rules

Considerando l’attuale Emergenza Sanitaria nazionale e mondiale per la epidemia da COVID-19, come si devono comportare le persone con Diabete quando c’è una febbre o sindrome influenzale?

Fonte: Standards Italiani per la cura del diabete mellito 2018 AMD-SID


Mettiti alla prova


Innanzitutto chi ha il diabete non deve temere un contagio più facile. Non ci sono dati che dimostrano questa maggiore suscettibilità al COVID-19. Purtroppo però, abbiamo conosciuto l’aggressività di questo virus e delle complicanze respiratorie gravi che porta. Soprattutto se oltre al diabete è presente un’altra malattia cronica come una malattia cardiovascolare, bronchite cronica, l’insufficienza renale. La prevenzione è fondamentale e non c’è differenza nelle regole di prevenzione del Covid-19 per le persone diabetiche.

Che cosa succede quando una persona con diabete contrae una malattia come una sindrome Influenzale (incluso il nuovo coronavirus Covid 19)?

Durante la malattia il valore della glicemia tenderà ad aumentare anche se si mangia di meno o se non si mangia affatto.

Durante la malattia il tuo corpo, nel tentativo di combattere l’infezione, rilascia alcuni ormoni che impediscono all’insulina contenere i livelli di zucchero nel sangue.

Sintomi

Il nuovo Coronavirus può avere dei sintomi simili alla classica influenza stagionale: dal semplice raffreddore a quelli più seri di un’infezione dei polmoni.

Fai attenzione a questi sintomi

  • Tosse (secca e non)
  • Febbre > a 37,5°
  • Dolori muscolari diffusi
  • Perdita dell’appetito
  • Mal di testa
  • Sensazione di stanchezza e /o mancanza di forza
  • Perdita dell’odorato e del gusto
  • Comparsa di affanno o respiro corto

In tal caso occorre contattare urgentemente il tuo medico curante sempre e solo per telefono.

Se hai febbre alta con affanno, respiro corto o fame d’aria, può essere la spia di un problema ai polmoni.

I disturbi gastrointestinali come diarrea e/o vomito sono sintomi meno frequenti.

Ma la contemporanea presenza di febbre ed episodi ripetuti di vomito e diarrea può essere molto pericolosa e favorire la disidratazione. Questa perdita di liquidi per i diabetici può portare ad un’insufficienza renale acuta che è l’incapacità del rene di depurare il sangue dalle scorie. Anche in questo caso contatta telefonicamente il tuo medico curante oppure la guardia medica.