Piede diabetico: la complicanza meno conosciuta
In questo video scopriremo perchè il piede diabetico è una delle complicanze meno conosciute e più pericolose per le persone affette da diabete, quali sono i sintomi e quali i metodi per prevenire e curare.
Fonte: Standards Italiani per la cura del diabete mellito 2018 AMD-SID
Mettiti alla prova!
Quando si parla di piede diabetico si intende una complicanza cronica del diabete dovuta a neuropatia e/o vasculopatia periferica, che causa una grave alterazione della struttura e della funzione del piede.
La neuropatia diabetica può provocare alterazioni della sensibilità, formicolii, crampi fino all’atrofia muscolare. Questi sintomi sono a loro volta causa di errato appoggio del piede e di vere e proprie alterazioni dei muscoli del piede o dell’arco plantare.
Chi ne è affetto inoltre rischia, a causa della mancanza di sensibilità, di non rendersi conto del dolore e dei campanelli d’allarme che il corpo invia in caso di calli, ulcere e altre lesioni.
La vasculopatia periferica, a causa della quale diminuisce l’afflusso di sangue, comporta una maggiore probabilità di sviluppare ulcere e lesioni.
Fortunatamente ascoltare i campanelli d’allarme del piede diabetico è piuttosto facile: formicolii o bruciori ai piedi, specialmente nelle ore notturne, alterazione della sensibilità, lesioni alla cute e difficile cicatrizzazione, così come deformazioni e alterazioni del colore dei piedi sono tutti segnali di cui parlare immediatamente al tuo diabetologo.
L’altra buona notizia è che prevenire il piede diabetico è possibile: la prima cosa da fare è curare al meglio il tuo diabete raggiungendo gli obiettivi di glicemia, pressione arteriosa e colesterolo indicati dal tuo diabetologo. Inoltre evita il fumo e prenditi cura dei tuoi piedi, osservandoli e controllandoli ogni giorno per verificare la presenza di sintomi o campanelli d’allarme.