Autocontrollo

Nella gestione del diabete l’autocontrollo è un insieme di attività e comportamenti fondamentali per far sì che pazienti, familiari e persone vicine possano gestire la malattia in modo sereno e consapevole.

In questa sezione troverai spiegazioni, buone pratiche e approfondimenti sui temi correlati all’autocontrollo del diabete, dalla lettura e interpretazione delle informazioni restituite dagli strumenti ed esami di diagnostica a tutti quegli interventi che un paziente può operare quotidianamente in campo di alimentazione, gestione del farmaco e dell’attività fisica, sempre con la supervisione e l’indirizzo del proprio medico diabetologo.

La terapia cortisonica e il controllo del diabete

Sarà vero che non è possibile trattare con cortisone una persona affetta da diabete? Quali sono le accortezze per gestire al meglio una persona affetta da diabete durante la terapia con cortisonici? In questo video troverai tutto ciò che c’è da sapere sulla gestione del diabete durante una terapia a base di cortisone.

Che cos'è l'Autocontrollo

L’autocontrollo glicemico è una componente importante nella gestione della malattia diabetica e ci aiuta sia ad ottenere un buon controllo metabolico sia a ridurre il rischio di ipoglicemie.
L’autocontrollo è una pratica che comprende:

  • misurazione della glicemia capillare;
  • interpretazione dei risultati;
  • interventi terapeutici che tendono a migliorarli.

Autocontrollo nel diabete

Un breve video che spiega l’importanza dell’autocontrollo nelle persone affette da diabete